Corso Corso Appalti Gare e Contratti | Padova Edizione 1 PADOVA (PD)

Il corso per Manager Ufficio Gare, Appalti e Contratti di Factory School è l'unico corso e il più completo in italia che organixxa in cinque giorni intensi i nuovi professionisti delle gare dâappalto e perfeziona le competenze di chi già svolge un lavoro negli uffici gare a contatto con la Pubblica Amministrazione

Corso Esperto Gare Appalti e Contratti PADOVA (PD)
dal 26/04/2010 al 30/04/2010

Piano di studi

MODULO 1
Fonti e Soggetti nei contratti pubblici
Le fonti normative in materia di contratti pubbliciTipologie di contratti pubblici (appalto lavori-servizi-forniture; concessione di lavori e servizi pubblici)
Le procedure di aggiudicazione dei contratti pubblici (procedure aperte - ristrette - negoziate; gestioni in economia)
I soggetti a cui possono essere aggiudicati i contratti pubblici: concetto di operatore economico anche alla luce della recente giurisprudenza comunitari
I requisiti di ammissione alle procedure di aggiudicazione: requisiti di ordine generale, di idoneità professionale, di capacità economico-finanziaria e tecnica professionale e di garanzia della qualità

MODULO 2
Raggruppamenti e Metodi di Aggiudicazione
I principi e le regole fondamentali in materia di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici
I Raggruppamenti temporanei ed i Consorzi ordinari di tipo orizzontale - verticale - misto e relative problematiche
Criteri di aggiudicazione: prezzo più basso ed offerta economicamente più vantaggiosa

La disciplina dell'offerta: i costi della sicurezza non soggetti a ribasso - l'offerta a prezzi unitari - l'offerta "anomala" e le giustificazioni - il procedimento di esclusione automatica delle offerte "anomale"

MODULO 3
Documenti di Gara - Possibilità di sanare irregolarità durane la gara
La predisposizione della documentazione di gara (documentazione amministrativa - tecnica - economica; la cauzione provvisoria e il pagamento della tassa di gara a favore dell'Autorità di Vigilanza)
La possibilità di regolarizzare in sede di gara la documentazione carente ed limiti del suo esercizio
L'analisi del bando di gara e l'individuazione dei possibili vizi di legittimità

MODULO 4
Aggiudicazione - Stipula del contratto
La fase di aggiudicazione: l'aggiudicazione provvisoria e definitiva - il procedimento di verifica sul possesso dei prescritti requisiti - le comunicazioni obbligatorie ai concorrenti
L'accesso agli atti di gara
La fase di stipula del contratto

MODULO 5
Strategie e Sicurezza sugli Appalti
Le strategie da applicare in gara e la congruità dell'offerta alla luce delle informazioni ottenute dall'ufficio commerciale.
Gestione della commessa e per una valida redazione dei documenti contabili.
Gli effetti tecnico-pratici degli aggiornamenti legislativi e giurisprudenziali sulle gare d'appalto, in particolare TU Sicurezza sugli appalti di fornitura di beni e servizi.

MODULO 6
Subappalti e esecuzione dei contratti stipulati con la Pubblica Amministrazione
Costituzione di Associazioni tra le Aziende per soddisfare i requisiti indicati nel bando di gara e relative differenze.
Il Subappalto e la responsabilità solidale con l'Impresa appaltatrice;
Novità introdotte dal D.Lgs n.152/08 (III° Decreto Correttivo al Codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture): Finanza di progetto , locazione finanziaria, la società miste e le sponsorizzazioni.

MODULO 7
Partecipazione simulata ad una gara d'appalto finalizzata alla soluzione di problematiche e al confronto con gli altri partecipanti.

Agevolazioni

Factory School by Boscolo Srl, al fine di agevolare l'ingresso al corso, ha sviluppato una modalità di iscrizione che consente di ottenere sconti sul prezzo del corso.

Riportiamo di seguito la tabella sconti applicabile ai partecipanti che si iscriveranno nei seguenti periodi:

  • dal 25 Gennaio al 28 Febbraio valore del corso
  • dal 1 Marzo al 31 Marzo valore del corso

Per aderire all'offerta "Prima Prenoti Meno Paghi", il partecipante sarà tenuto a versare l'importo fisso di €.300,00 contestualmente all'invio della propria conferma di partecipazione a titolo di caparra e anticipo di pagamento.

Il saldo, secondo la fascia di sconti rientrante, dovrà avvenire, pena la perdita dello sconto, entro giovedì 22 Aprile 2010.